Il più antico torneo di tennis, e che si sta giocando proprio in questo momento, è quello di Wimbledon. Un torneo inglese, Wimbledon, infatti, è un importante quartiere di Londra, un borgo anche molto bello da vedere e visitare, collegato benissimo al centro con treni, autobus e tram. Si gioca tra giugno e luglio, dura due settimane, qualche volta, nelle edizioni speciali o più passate, di sei settimane, durava fino al primo lunedì di agosto.

Quindi, tante gare sia singolare che doppio, maschile e femminile. Il tennis femminile è ormai spettacolo ma dovete sapere che si è sviluppato, soprattutto a livello agonistico professionale, più tardi e non con poche difficoltà.

Nel grande Slam

Il Torneo di Wimbledon fa parte del Grande Slam, è il terzo in ordine cronologico annuale di una serie di quattro tornei considerati importanti nella classifica internazionale per definire che è il miglior tennista, la miglior tennista, le migliori coppie di tennisti o tenniste, o misto annuali, ci sono anche juniores e, insomma, c’è molto da giocare. Il Grande Slam comprende anche l’Australian Open, l’Open di Francia e gli Us Open.

Quindi: Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Francia, ci sono anche altri tornei importanti ma non fanno parte del Grande Slam. I tornei di tennis sono ormai spettacolo e, quest’anno, siamo all centotrentaseiesima edizione. Come sta andando?

Notizie dal tennis maschile

Jannik Sinner ha raggiunto la semifinale ed è un evento importante, un risultato mai raggiunto dal giocatore all’interno del grande Slam. Grande successo in tutti e e quattro i set giocati contro Roman Safiullin. Sinner ha dichiarato “tante ore sul campo, tanti sacrifici, in ogni partita cerco di fare al meglio il mio tennis”.

Contro chi ha giocato? contro un avversario difficile da affrontare, un giocatore che “avrà sicuramente altri successi, come in queste due settimane”. In fondo, si giocava per una semifinale e le sfide a questo livello non sono mai semplici.

Sinner in un’altra sua fra importante parla di gioco di mentalità e al di là dell’avversario da affrontare. “Sarà la partita più importante della mia carriera”, Sinner giocherà contro Roman Saffiullin, in un altro campo ci saranno Novak Djokovic e Andrey Rublev. Sì, gioco di mentalità contro avversari che hanno fatto la storia del tennis di questi anni e Sinner si aggiunge con orgoglio.

Le altre competizioni in Wimbledon

Le recensioni di ivibet italia, ci fanno capire che il tennis è nelle piattaforme bookie ed è anche molto seguito. Il grande slam vede tennisti e tenniste protagonisti/e anche nelle scommesse sportive online.

La detentrice del titolo Wimbledon è Elen Rybakina, atleta russa, si è in attesa delle prossime partite. I quarti di finale si stanno concludendo, i primi due nomi a competere sono Elin Svitolina che ha vinto contro Iga Swiatek. Marketa Vondrousova che ha vinto contro Jessica Pegula.

Matthew Ebden e Max Purcess sono i dentetori del titolo Wimbledon del 2022, quest’anno giocano separati. Quest’anno, le partite verranno disputate con tre set invece che cinque. Anche qui, i quarti di finale sono ancora da giocare, nessun nome per le semifinale.

Barbora Krejčíková e Kateřina Siniaková quest’anno non giocano, si sono ritirate all’inizio di questa edizione, le due detentrici del premio dello scorso anno. Jessica Pegula è il nome in corsa per il primo posto nel ranking WTA doppio femminile. Nessun nome per le semifinali, primi nomi per i quarti: Bouzkova e Sorribes Tormo.

Cinque curiosità sul tennis

Fin qui, vi abbiamo raccontato qualcosa sul torneo di Wimbledon, grandi atleti e atlete si stanno contendendo titoli importanti di uno sport difficile, appassionante e che tutti almeno una volta nella vita si trovano a giocare. Concludiamo il nostro articolo con alcune curiosità sul tennis, alcune le conoscerete, altre no.

  • Le origini del tennis risalgono all’antico gioco di pallamano giocato dai romani.
  • Questo sport venne poi sviluppato nel XII secolo in Francia, ed era chiamato “jeu de paume”, che significa “gioco del palmo”.
  • Il servizio è uno dei colpi più importanti nel tennis, e alcuni giocatori riescono a raggiungere velocità incredibili. Il record per il servizio più veloce mai registrato è di 263,4 km/h, stabilito da Samuel Groth nel 2012 durante un torneo di secondo livello.
  • La leggenda del tennis Martina Navratilova detiene il record per il maggior numero di partite consecutive vinte nella storia del tennis.
  • Dal 1974 al 1983, Navratilova vinse 74 partite consecutive, un risultato eccezionale che testimonia la sua straordinaria abilità e costanza.