Come fare per spedire un pacco da casa

Mai come adesso spedire un pacco è stato facile, veloce e sicuro. Grazie agli spedizionieri online possiamo fare arrivare molto semplicemente qualunque cosa praticamente ovunque. Quali sono i passi da compiere per effettuare la spedizione di pacchi?

  • Prepariamo il cartone

Scegliamo un cartone delle misure giuste. Questo significa che non dovrà essere né troppo grande ma nemmeno troppo piccolo rispetto a quello che andiamo a spedire. Potremmo utilizzare anche un cartone usato, ma dovremmo assicurarci che non presenti cedimenti strutturali e che non sia già danneggiato, per evitare che si rompa facilmente. Un’altra cosa cui dovremmo stare attenti è che non devono esserci scritte o etichette relative a spedizioni precedenti. A questo punto, mettiamo gli oggetti da spedire nel cartone, avendo cura di riempire tutti gli spazi con l’aiuto di gomma piuma, carta da imballo o polistirolo. Nel caso di merce particolarmente fragile, informiamoci sul tipo di imballaggio più adeguato in base alla tipologia di merce da spedire. Assicuriamoci di averlo chiuso per bene, sia con dello scotch abbastanza largo che con degli strati di pellicola estensibile per rafforzarlo strutturalmente. A questo punto annotiamo le sue misure ed il peso.

  • Consultiamo un comparatore di preventivi

Apriamo un comparatore di preventivi per le spedizioni ed inseriamo i dati di spedizione, con l’idirizzo del mittente, quello del destinatario e le misure del pacco. A questo punto dovremmo ottenere i risultati relativi alle migliori offerte per la tratta che dovrà seguire il cartone.

  • Paghiamo e stampiamo l’etichetta

Una volta che avremo effettuato il pagamento, ci verrà inviata via e-mail un’etichetta contenente i dati di spedizione. Stampiamo ed applichiamo l’etichetta sul cartone. In questo modo il corriere avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie per effettuare la consegna. Queste piattaforme online permettono anche di programmare il ritiro, in modo che non dovremo nemmeno uscire di casa per portare il pacco in qualche punto di ritiro.

  • Seguiamo il pacco fino alla consegna

A questo punto ci verrà fornito un codice di tracking attraverso il quale poter seguire l’avanzamento della spedizione. Potremo dare il codice anche al destinatario in modo che si possa far trovare a casa al momento della consegna. Di solito, comunque, i corrieri mandano un messaggio sul numero da noi indicato per dirci il giorno e la fascia oraria in cui verrà eseguita la consegna.

Ultime raccomandazioni

Verifichiamo che nel nostro pacco non ci siano dei prodotti che rientrano nella lista degli articoli proibiti. Se stiamo spedendo articoli particolarmente di valore, verifichiamo a quanto ammonta la copertura assicurativa, e valutiamo se non sia il caso di stipulare un’assicurazione aggiuntiva.

Prestiamo particolare attenzione quando spediamo prodotti elettronici. Le scariche elettrostatiche che possono venire a crearsi durante il trasporto possono danneggiare irrimediabilmente i circuiti elettrici. Evitiamo il polistirolo, prediligendo la gomma piuma per riempire gli spazi vuoti.

Se possibile, inseriamo il nostro dispositivo in un sacchetto antistatico, che ha proprio la funzione di evitare questo problema.