Grandi appuntamenti per l’AS Roma di Mourinho, il ct giallorosso ha da poco parlato ai giornalisti nella conferenza stampa pre match. Dybala non gioca o non si allena e tante altre notizie. In questa introduzione, osserviamo soprattutto il calendario di fine stagione. dopo il pareggio 2 a 2 in casa contro la Salernitana, alla Roma tocca un avversario tosto.
Affronta sabato, 27 maggio, la Fiorentina. Una Fiorentina che si è conquistata l’11 posto, la finale in Coppa Italia anche se non l’ha vinta e la finale della Conference LEague. Questo match, precede la finale contro il Siviglia in Europa League. Grande conquista per i giallorossi che sono dentro con una Juventus fuori dalla seconda competizione Uefa.
La stagione finisce il 4 giugo all’Olimpico contro lo Spezia, avversario contro cui è favorito osservando le statistiche. I bookmakers però seguono anche il calendario estivo ricco di amichevoli tra luglio e agosto, mesi in cui si rinnovano contratti e si decidono nuovi giocatori o nuovi assetti di squadra. In calendario Tottenham, Wolverhampton e Incheon United ad inizio agosto. (Approfondisci qui)
Notizie sull’Europa League
Mourinho ha parlato con i giornalisti di Sky, ha rilasciato informazioni importanti per la partita contro il Siviglia. Ci sono giovatori infortunati, qualcuno recupera e qualcuno no. Pellegrini ad esempio, potrà giocare, Spinazzola in dubbio. Forse Dybala sarà in panchina, al momento difficile per l’allenatore confermare se giocherà o meno. Sky Sport racconta la lunga lista di successi di Mourinho e si parla in Europa della Roma di Mourinho, perché questo allenatore ha ricreato una squadra portandola fino alle coppe europee. Parla del Siviglia, che l’Europa League la conosce come casa sua, la Roma un po’ meno, il CT invece sì. E difatto, lo Special One spiega ai giornalisti che il Siviglia è una squadra che vince sempre l’Europa League e che viene dalla Champions. Quindi, club forte ma i giallorossi hanno le loro qualità. “Lo stadio è bello, quello del Siviglia, ma noi non andiamo in vacanza”.
E come al solito, vicino alla fine della stagione, agli allenatori arrivano domande sul futuro, sul rinnovo o meno, su altre squadre da allenare. “Doppiette non ce ne sono, al momento, nella mia carriera” risponde ad una delle domande dei giornalisti. Concentrato sulla stagione da finire, la partita di sabato, quella contro la Fiorentina, non sarà facile. E, “devo lasciare fuori giocatori con piccoli problemi per non rischiare”. Si gioca contro una finalista di Coppa Italia a pochi giorni dalla finalissima di Europa LEague. Mourinho chiarisce “andare con una squadra solo di bambini è un rischio esagerato. La Fiorentina ha 25 giocatori dello stesso livello”. (Qui tutte le domande della conferenza stampa)
Voce anche ai giocatori, notizie di un rinnovo e sguardo ai prossimi anni
Questo paragrafo lo dedichiamo a diverse notizie uscite dopo la conferenza di Mourinho. Partiamo dalle dichiarazioni di Abraham, centroavanti inglese. Un giocatore importante che negli anni passati ha scalto le classifiche per numero di goal. Il giocatore a sei giorni dalla finale guarda un po’ indietro e guarda un po avanti. Due finali in questi anni nella Uefa, un undicesimo posto, si gioca a fine stagione una partita tostissima contro una Fiorentina uscita dalla Coppa Italia. Insomma, dal giocatore inglese si raccolgono emozioni positive, si è lavorato per diventare una grande squadra. La grande novità di quest’anno della Roma è l’assenza di Zaniolo, ormai dimenticato, la presenza di Dybala. Su forzaroma.info si legge una domanda: giocare con Paul oppure no? e l’inglese risponde: è un giocatore speciale, lo sapevamo quando lo abbiamo preso. Ci sono problemi di salute ma quando Dybala c’è la differenza si sente, la mancanza si nota subito a livello tattico e strategico.